Babà

Il babà è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra, bagnato con il rum, di origine francese e divenuto tipico della pasticceria napoletana.

Pastiera

La pastiera è una torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, zucchero, uova e grano bollito nel latte, ricoperto di listarelle della stessa pasta frolla intrecciate a croce di sant’Andrea. La pasta è croccante mentre il ripieno è morbido. Il colore è giallo oro molto intenso.

Matilda

Questo dolce si presenta come un cono di pasta sfoglia tipico della classica sfogliatella riccia napoletana, con all’interno un ripieno di babà , guarnito di crema chantilly e fragoline di bosco. Con una sola scelta e soprattutto con un solo morso è possibile dunque assaporare, tre componenti della migliore pasticceria made in Naples.

Sfogliatella riccia e frolla

La sfogliatella (in napoletano: ‘a sfugliatèlla) è un dolce tipico della pasticceria campana e si presenta in due varianti principali: può essere riccia, se preparata con pasta sfoglia, oppure frolla, se preparata con la pasta frolla.

TOP